Tuwani, 25 aprile 2010

aprile 25, 2010 at 10:21 am

IN QUESTA IMPORTANTE GIORNATA, 25 APRILE, ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELL’ITALIA DAL NAZI-FASCISMO, OPERAZIONE COLOMBA LANCIA UNA CAMPAGNA DI SUPPORTO PER LE COMUNITÀ PALESTINESI DELL’AREA A SUD DI HEBRON, IN CISGIORDANIA: TUWANI(R)ESISTE.

at-Tuwani è un villaggio palestinese nelle colline a sud di Hebron, dove ogni giorno si consumano violenze di ogni tipo – fisiche, psicologiche, morali – da parte dei coloni israeliani dei vicini insediamenti e avamposti illegali, della polizia e dell’esercito israeliani.

Ma sempre qui, come nei vicini villaggi, i pastori e i contadini palestinesi con le loro famiglie hanno deciso di opporsi all’occupazione militare e alle continue violenze dei coloni, scegliendo la resistenza nonviolenta.

In questo modo, in ogni azione di vita quotidiana, donne uomini e bambini sperimentano la fatica e al tempo stesso la forza della scelta nonviolenta, rivendicando il proprio diritto ad esistere e a poter accedere liberamente alle proprie terre.

Operazione Colomba è presente nel villaggio dal 2004 per accompagnare e sostenere la popolazione dell‘area in questa scelta difficile.

Un’impresa che ha bisogno del sostegno di tutti.

Nel giorno in cui in Italia ricordiamo la Resistenza e la liberazione dal nazi-fascismo, lanciamo questa campagna a supporto della Resistenza Popolare Nonviolenta delle comunità palestinesi dell’area a sud di Hebron contro l’occupazione israeliana dei Territori.

Tags: